fbpx

Wellness Index:

ho scoperto quanto si muove la popolazione nella tua regione

 

 

Il nostro bel paese è estremamente vario, e non mi riferisco solo al settore culinario, al meteo, ai dialetti, alle usanze, alle colture…in realtà mi riferisco a tutte queste differenze messe insieme e tante altre.

Quando decidiamo di avviare un’attività nel settore sportivo vogliamo guardare bene nella realtà locale che ci troviamo davanti in modo da capire quali sono le sue caratteristiche.

 

I numeri sono fondamentali, intesi come numerosità, ma non sono tutto.

Mi riferisco al fatto che, come potrai facilmente intuire, sarà più facile avere tanti iscritti se la mia palestra apre in centro ad una città di 1.000.000 di abitanti piuttosto che in un paese di 2.000 anime, e fin qui non ci sono dubbi, però c’è un però, a parità di residenti, come posso capire quale realtà ha più possibilità di supportare il mio progetto? oppure al contrario, qual è il progetto che potrebbe avere il maggiore successo in quella specifica realtà?

Per questo motivo, quando sbarchiamo virtualmente su un territorio, vogliamo capire bene quali caratteristiche lo contraddistinguono da un altro, perché gli abitanti dovrebbero frequentare quel centro fitness, come e quanto?

E qui torniamo al concetto espresso poco sopra…l’Italia è tanto diversa da Nord a Sud e da Est a Ovest, ogni regione è un mondo unico, e questa diversità fa sì che in alcuni territori le persone siano più predisposte a frequentare una palestra rispetto ad altri.

Per osservare nel dettaglio ogni realtà sviluppiamo analisi approfondite, unendo in un calcolo statistico tante variabili che caratterizzano i residenti, per arrivare a disegnare un quadro di sintesi che in pochi numeri ci faccia capire in quale situazione ci troviamo e come sia meglio muoversi.

Fino ad oggi il lavoro è stato fatto in modo sartoriale per ogni piccolo angolo della nostra penisola, osserviamo il territorio fino a quindici minuti in auto dalla location nella quale si vorrebbe avviare il progetto di fitness e studiamo il risultato.

E’ bellissimo vedere cambiare numeri e scenari di volta in volta, ma poi abbiamo pensato che avremmo potuto cercare di ampliare questo disegno, comprendere nell’analisi territori più ampi, fornire un valore che desse al primo colpo un’idea propensione al benessere, e allora è nata l’idea di arrivare fino all’ampiezza regionale, fornendo un’indicazione che permettesse, grazie ad un indice, di capire subito il potenziale di un territorio grazie ad un Wellness Index.

Il dettaglio regionale ci permette di cogliere le differenze della nostra nazione suddividendola in 20 aree che, indipendentemente dalla dimensione, racchiudono l’essenza delle diversità, è vero che tante volte anche a livello provinciale i locali percepiscono grandi differenze, ma un dettaglio eccessivo ci avrebbe riportati al concetto di piccola area locale circoscritta mentre la regione ci permette una prima valutazione di massima su come si caratterizza il territorio.

SCARICA GRATIS

il nostro EBOOK completo:

Centro fitness e Fidelizzazione

E allora come definire il Wellness Index, la propensione all’attività fisica, l’attitudine a frequentare una palestra, in una regione piuttosto che in un’altra? 

Ci sono sicuramente delle variabili che ci permettono di capire qual è l’intensità di questa forza che spinge le persone a fare sport, e tra queste le più immediate sono:

  • Titolo di studio
  • Reddito percepito
  • Giudizio sulla personale condizione economica
  • Indice di massa corporea

E tante altre che insieme restituiscono la fotografia di ogni realtà regionale.

A questo punto abbiamo elaborato statisticamente i numeri in modo da arrivare ad avere un range che va da 0 a 100 dove a seconda del punteggio ottenuto dalla regione è possibile capire, in modo semplice ed immediato, come si muovono le persone rispetto all’attività fisica su un territorio.

Ora tutte le regioni hanno il loro indice in modo da rendere più efficace il nostro intervento a supporto dei centri fitness.

Avremo modo di presentarvi questi dati nei prossimi mesi…ma non voglio anticiparvi altro..

ASCOLTA IL PODCAST DELL’ARTICOLO

Wellness Index: ho scoperto quanto si muove la popolazione nella tua regione

by Francesca Pelanda | WELLINK_MAG

Dopo aver svolto studi statistici approda nel mondo del fitness diventando nel tempo responsabile di un club polifunzionale.
Nel 2015 entra a far parte del team Wellink come Business Tutor.
Affiancando alla passione del fitness la formazione statistica si occupa di sviluppare geomarketing e analizzare i dati del modo sportivo.

Francesca Pelanda

Business Tutor Wellink