fbpx

I servizi digital che ogni professionista del Fitness deve conoscere

 

Il passaggio al digitale ce lo immaginavamo più lento e graduale.

 

Ci siamo sbagliati. Tutti.

 

Sembra ieri che, con una spasmodica ricerca, si pensava all’ultimo attrezzo innovativo da inserire nel parco macchine e guardinghi si studiavano le mosse del competitor di turno per avere sempre un vantaggio competitivo.

 

Oggi, invece, ci prepariamo ad una guerra digitale.

 

Ad un duello di smartphone brandito come fosse una spada laser da ultimo Jedi.

 

Ecco perché in questo articolo abbiamo voluto inserire un elenco di 10 servizi digitali popolari che un professionista del Fitness deve necessariamente conoscere.

 

Non si tratta di applicazioni mirate per personal trainer dove potersi promuovere ed erogare il proprio servizio, e nemmeno di applicazioni esclusivamente dedicate a programmi di allenamento, da considerare competitors, al contrario, parliamo di applicazioni diffuse da dover conoscere e, in alcuni casi, considerare come alleati.

 

Applicazioni che rispondono alle nuove tendenze ed esigenze degli utenti, in termini di sicurezza, libertà, autocontrollo e multi connettività.

 

Considera questo elenco come una serie di strumenti a portata di mano degli utenti, alcune in modo gratuito, altre a pagamento, ma che comunque vanno considerate da tutti i professionisti del settore Fitness e Benessere.

 

 

Freeletics

 

Aiuta l’utente a stabilire dei regimi di allenamento mirati e di breve durata, a seconda dell’obiettivo e del numero di tempo da dedicare all’allenamento durante la settimana.

Che l’utente voglia rimettersi in forma, lavorare sulla definizione muscolare o darsi alla corsa, l’app saprà proporre l’allenamento più adatto.

 

La peculiarità dell’applicazione è da sempre quella di mostrare in modo completo ed esaustivo la corretta esecuzione degli esercizi nonostante per un neofita non siano di facile esecuzione.

 

Gioca a favore di questa applicazione la componente emotiva, “premiando” l’utente con dei “clap clap” o dei badge per aver raggiunto determinati obiettivi che, seppur minimi, sono sempre una buona dose di motivazione.

 

Sempre per lo stesso concetto, totalmente in linea con le tendenze comunicative del momento, all’interno dell’applicazione sono state inserite delle audio guide molto utili sia dal punto di vista motivazionale che dal punto di vista dell’educazione al movimento.

 

8fit – Guida Fitness e Dieta

 

App che spazia dall’allenamento all’alimentazione.

Aiuta l’utente a stimare la propria percentuale di grasso corporeo e a determinare il peso forma.

 

Si ottengono così un piano di allenamento e una dieta personalizzata che si aggiorna in base ai progressi ottenuti.

 

Allenamenti intensi ed efficaci qualsiasi sia lo stato di forma.

 

Per chi è alle prime armi, è indispensabile che gli allenamenti siano i più semplici da seguire.

 

I tratti distintivi di questa applicazione fitness  sono i piani di alimentazione.

A detta degli utenti l’app risulta utilissima per farsi un’idea di alimentazione corretta, ovviamente, si consiglia sempre un parere di un nutrizionista.

 

WaterMinder

 

Un tracker di consumo d’acqua, ovvero un’app facile e intuitiva per monitorare l’assunzione di acqua.

 

WaterMinder ricorderà all’utente di bere l’acqua necessaria a raggiungere gli obiettivi quotidiani in base al peso corporeo.

 

Promemoria e visualizzazione grafica snella e semplice per capire al volo il proprio livello di idratazione giornaliero.

 

MyFitnessPal

 

Il fitness inizia da ciò che mangi, questo è il motto di MyFitnessPal, applicazione che educa i propri utenti ad acquisire una disciplina alimentare mirata in funzione degli obiettivi.

 

I vantaggi che offre questa applicazione sono:

  • Ha la banca dati alimentare più grande rispetto a qualsiasi conta calorie con oltre 3.000.000 di alimenti e in continua crescita.
  • Non c’è app più veloce e facile di MyFitnessPal.
  • Si sincronizza con il web in modo da poter accedere dal computer o dal cellulare ed esegue backup online dei dati per non perderli mai.
  • Crea spirito di squadra, consentendo agli utenti di monitorare le diete ed i progressi dei propri amici per potersi motivare reciprocamente.
  • Funzionalità complete. Unisce la creazione dei programmi alimentari a esercizi personalizzati, report sui miglioramente e il calcolatore per le ricette.

 

ENTRA NELLA COMMUNITY

del Fitness Management

 

Adidas Training e Adidas Running by Runtastic

 

Con queste applicazione adidas mette a disposizione degli utenti workout e piani personalizzati per allenarsi, rinforzarsi e restare in forma.

 

Nel caso di adidas training si parte da un Workout creator che elabora il piano di allenamento selezionando le parti del corpo e la durata della sessione. 

Adidas non tralascia il concetto della community e dell’engagement, dando quindi la possibilità di partecipare alle sfide e competere amichevolmente con i propri amici 

Sono presenti molti piani di allenamento totalmente gratuiti con una durata che varia dalle 3 alle 6 settimane.

Applicazioni molto efficaci e curate anche dal punto di vista del contenuto.

Presentano infatti un blog interno all’app che riporta consigli di nutrizione e benessere e storie di successo per motivare gli utenti.

Sia adidas training che adidas running consentono il monitoraggio di tutte le attività e sessioni e la possibilità di dialogare con device esterni.

Asana Rebel

 

Design accattivante e promesse molto convincenti vengono proposte agli utenti da Asana Rebel.

 

Lo scopo di questa applicazione è quello di orientare la disciplina dello Yoga ad un obiettivo più fitness che meditativo, ecco perché i risultati da aspettarsi con l’utilizzo di questa app sono:

  • perdere peso
  • rimettersi in forma
  • aumentare la propria flessibilità
  • eliminare stress e ansie

 

Nell’app sono presenti oltre 100 workout creati da istruttori esperti nella pratica dello Yoga, è possibile, come nella maggior parte delle app presenti in questo elenco, personalizzare il proprio programma di allenamento.

 

Aggiornata spesso con nuovi contenuti che incuriosiscono sempre gli utenti.

 

Meditopia

 

Un design estremamente semplice e rilassato per un’app dedicata al 100% alla meditazione.

 

Anche in questo caso è possibile scegliere l’obiettivo e quindi lo stile di meditazione che più ci piace.

 

Presenta una libreria di più di 1000 meditazioni e basi musicali.

Interessante la possibilità di variare la lingua di meditazione.

 

I programmi sono personalizzabili in funzione dell’obiettivo scelto tra “Lasciati trasportare dal sonno” e “ridurre lo stress e l’ansia” con programmi specializzati.

 

Mywellness

 

L’applicazione che Technogym ha lanciato nel mercato del Wellness diversi anni fa.

Nata e pensata per regalare agli utenti di centri fitness, palestre e fitness boutique la massima esperienza di allenamento.

 

Permette di creare schede di allenamento, profilare gli utenti, ingaggiarli attraverso sfide, monitorare costantemente il pubblico alzando notevolmente la qualità del servizio.

 

Un vero e proprio centro fitness a portata di mano che, grazie alle implementazioni dell’ultimo anno, con l’app STREAM è in grado di organizzare attività e classi Live (a pagamento per l’utente) oltre all’enorme libreria di corsi ondemand.

 

Con mywellness l’utente può tracciare ogni attività in palestra o all’aperto, misurando i chilometri percorsi e le calorie bruciate. Ogni tua attività fisica ti permetterà di accumulare MOVEs, un’unità di misura che potrai confrontare con i tuoi amici per scoprire chi è più attivo.

 

Questa applicazione mette nelle mani di professionisti del fitness una vera arma per poter fidelizzare i propri utenti con un servizio ai massimi livelli e senza barriere.

 

Per l’utente il chiaro vantaggio di avere un fitness club sempre in tasca ed un contatto diretto con il professionista.

 

Nike Training Club

 

Come tutti sappiamo la qualità che ci si attende da Nike è sempre elevata.

 

A sorprendere, in questo caso, è il fatto che all’interno dell’App siano presenti Una oltre 185 allenamenti gratuiti.

 

Si può scegliere tra esercizi di forza e resistenza, senza dimenticare sedute di yoga e mobilità, il tutto con il supporto di esperti qualificati (i Master Trainer Nike). Interessante la possibilità di personalizzare il proprio programma di allenamento a seconda di obiettivo, livello di partenza, stile di vita, etc. etc.

 

Ancor più interessante è la suddivisione dei workout per obiettivi estremamente specifici e non generalisti come il “perdere peso” o il “ridurre lo stress”.

 

Da tenere sempre sotto controllo per ottimi spunti.

Una passione per l’acqua e per lo sport vissuto nelle sue contraddizioni, alla ricerca della grinta e della leggerezza. Un animo cangiante, in costante evoluzione. Dai centri acquatici vissuti alle pratiche di movimento descritte. Ama lo stile essenziale ed essenzialmente ne è un pò vittima e artefice. La sua arma è una penna.

Luca Savergnini

Marketing Tutor Wellink