MARKETING & COMUNICAZIONE

CAMPAGNE MARKETING

Non si tratta di una pubblicità o advertising ma di una vera e propria campagna cioè lo studio di un’iniziativa che parte da una comunicazione a cui seguono azioni e rinforzi nel tempo, per ottenere obiettivi specifici in termini di contatti raggiunti e raccolti, invitati nel centro, gestibili dal reparto commerciale.

Partendo dalla discussione del brief e dei target da raggiungere si identifica una meccanica e un concept visivo originale e personalizzato sull’esigenza del cliente. Per concept originale si intende una rappresentazione grafica o uno sviluppo fotografico chiaro e identificante, sia rispetto alla comunicazione passata del centro, sia rispetto ai competitor e allo stile ridondante sul territorio: a questo si somma lo studio di un copy chiaro e strategico (testi e inviti all’azione).

Una volta visualizzato il messaggio viene adattato ai diversi strumenti attraverso cui si valuta di diffondere la campagna del marchio o brand:

Adattamento per materiale cartaceo e di allestimento interno o per promozione esterna

Adattamento per strumenti digitali da usare per la diffusione quali aree del sito, social, newsletter, inserzioni

Adattamento per eventuali microeventi o eventi sviluppato nell’ambito della campagna

Infine, una volta create le declinazioni, segue la cronoprogrammazione delle attività di lancio, rinforzo e registrazione.

Il gantt di gestione della campagna marketing si traduce in un documento, discusso e verificato con delle videoconferenze con un consulente marketing, che prevede un livello di dettaglio delle azioni da sviluppare e monitorare giornaliero.

Hai bisogno di maggiori informazioni?